Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Casse Malati Santesuisse Prevede Aumento Premi Di Almeno Il 5

Casse malati: Santésuisse prevede aumento premi di almeno il 5%

Cosa significa per gli assicurati

Santésuisse, l'associazione delle casse malati svizzere, prevede un aumento dei premi di almeno il 5% per il 2023. Ciò significa che gli assicurati dovranno pagare di più per la loro assicurazione sanitaria. L'aumento è dovuto all'aumento dei costi sanitari, in particolare per quanto riguarda i farmaci e i trattamenti ospedalieri.

Motivi dell'aumento

L'aumento dei costi sanitari è dovuto a diversi fattori, tra cui l'invecchiamento della popolazione, l'aumento del numero di persone con malattie croniche e l'introduzione di nuovi e costosi trattamenti. Anche la pandemia di COVID-19 ha contribuito all'aumento dei costi, poiché ha portato a un aumento della domanda di cure sanitarie.

Cosa possono fare gli assicurati

Gli assicurati possono prendere diverse misure per ridurre l'impatto dell'aumento dei premi. Possono confrontare i premi offerti da diverse casse malati per trovare l'opzione più conveniente. Possono anche scegliere una franchigia più alta, che comporta un premio mensile più basso ma costi più elevati in caso di cure mediche. Inoltre, gli assicurati possono adottare misure per migliorare la propria salute, come smettere di fumare, mangiare sano e fare esercizio fisico regolarmente.

Il ruolo delle casse malati

Le casse malati hanno un ruolo importante da svolgere nel contenere i costi sanitari. Possono negoziare prezzi più bassi con ospedali e fornitori di servizi sanitari. Possono anche promuovere misure di prevenzione e salute. Inoltre, le casse malati possono sviluppare nuovi modelli di assicurazione che siano più convenienti e sostenibili.

Il ruolo del governo

Il governo ha anche un ruolo da svolgere nel contenere i costi sanitari. Può introdurre politiche che promuovono la concorrenza tra le casse malati. Può anche regolamentare il prezzo dei farmaci e dei trattamenti ospedalieri. Inoltre, il governo può fornire finanziamenti per la ricerca sulla prevenzione e sul trattamento delle malattie.


Comments